Il 1 novembre ricorrono i dieci anni dell’Oratorio s. Ambrogio nella sua sede di Via della Torre 38 a Milano. Era infatti il 1 novembre 2013 quando fu inaugurato con la celebrazione di una Messa Solenne con la presenza di 3 sacerdoti dell’Istituto: Don Ricossa, Don Carandino e Don Giugni. Nel 1998 l’istituto cominciò a celebrare la Messa a Milano, prima in una casa privata, e poi in un locale in affitto in via Vivarini, nella zona sud della città.
Per marcare questo importante anniversario, e soprattutto per rendere grazie a Dio e alla Madonna Santissima per tutte le grazie e i sacramenti ricevuti in questi dieci anni, abbiamo deciso di fare una preghiera pubblica di consacrazione alla Madonna, dopo la santa Messa del 1 novembre, di cui trovate il testo qui nel pdf allegato.
Deo gratias!
immaginetta ricordo dell’inaugurazione del 2013
Consacrazione dell’oratorio a Maria SS.
Noi Ti salutiamo, o Maria Immacolata, quale Figlia prediletta di Dio Padre, Madre fortunata di Dio Figlio, Sposa fedele dello Spirito Santo, Tempio augusto della SS. Trinità. – Noi ti salutiamo quale Madre del nostro Salvatore e Madre nostra, Corredentrice del genere umano, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, eccelsa Regina del Cielo e della Terra.
Fondandoci su questi titoli, che con gioia Ti riconosciamo, noi riconoscenti proclamiamo che a Te, dopo che a Dio, siamo debitori di ogni nostro bene passato e presente, e che da Te, fiduciosi, tutto aspettiamo per l’avvenire. – A Te Gesù ci ha affidati, e soltanto alla tua scuola e sotto la tua guida materna possiamo sperare di poter raggiungere la felicità eterna nel Paradiso.
Ed affinché Tu possa più liberamente esercitare su di noi la tua azione materna ecco che noi, ad imitazione del tuo Gesù, che volle a Te darsi interamente e vivere interamente a Te sottomesso, totalmente e perpetuamente ci consacriamo al tuo Cuore Addolorato ed Immacolato. A Te affidiamo il nostro corpo, la nostra anima, le nostre famiglie, e tutti i nostri beni, riconoscendoli quale dono della tua materna provvidenza e liberalità.
Ma non solo noi vogliamo essere individualmente tuoi, ma vogliamo che tutta la grande famiglia del nostro Oratorio totalmente ti appartenga e diventi l’oggetto delle tue predilezioni. E perciò noi tutti oggi di esso ti riconosciamo e proclamiamo Regina e a Te solennemente l’offriamo, l’affidiamo e lo consacriamo, affinché Tu lo governi e lo protegga come famiglia e regno tuo. Accetta, o Augusta Regina del cielo e della terra, di regnare su di noi, perché siamo tuoi e perché di nuovo a Te ci doniamo. Non meritiamo un tale favore, ma ne abbiamo bisogno !…
Rimani, o Maria, in mezzo a noi. Vedi da quanti mali siamo oppressi, da quanti pericoli siamo circondati! – Guarda ai nostri bisogni, ascolta le nostre suppliche !.. – Rimani con noi, o Maria, per consolarci nelle nostre afflizioni; – rimani con noi per consigliarci nei nostri dubbi; – rimani con noi per rialzarci nelle nostre cadute. Regna su di noi dal tuo Trono, ove verremo a prestarti i nostri omaggi, a cantare le tue lodi, a piangere, a godere! – Regna sul nostro Oratorio, e vengano da esso bandite la bestemmia e l’immoralità, e tornino in vigore le pratiche della religione e la santificazione della festa. – Regna sulle nostre famiglie e concedi ad esse la prosperità, la fecondità e la concordia.
O Maria, volgi pure uno sguardo a tutti quei figli tuoi, più infelici che colpevoli, che non vogliono accettare il tuo giogo e quello del tuo Divin Figlio, ignorando quanto esso sia dolce e leggero! — O Maria, ricordati che anche di quelli Tu sei Madre; riconducili alla casa paterna, affinché si faccia veramente un solo ovile sotto un solo pastore.
Benedici, o Maria, i tuoi figli; largheggia le tue grazie ai tuoi sudditi, e regna su di noi, affinché vi possa regnare Gesù Cristo Figlio tuo, a gloria del Divin Padre.
R. Così sia. – Salve Regina.
Immagini della Messa solenne di inaugurazione del 2013