†
Mons. Robert F. McKenna, O.P.
8/07/1927 – 16/12/2015
Requiescat In Pace
Nel 2015 il 16 dicembre, morì negli Stati uniti, Mons Robert F. McKenna, religioso Domenicano e Vescovo Cattolico, lo vogliamo ricordare oggi giorno anniversario della sua entrata nell’eternità.
Mons McKenna era stato ordinato sacerdote nell’Ordine Domenicano dal Cardinale Amleto Cicognani (1883-1973), e nel 1986, il 22 agosto a Raveau aveva ricevuto la Consacrazione Episcopale da Mons. Guérard des Lauriers o.p. poiché condivideva la “Tesi di Cassiciacum” del grande teologo domenicano francese sulla vacanza della Sede Apostolica. Amico dell’Istituto Mater Boni Consilii, più volte era venuto in nostro aiuto per amministrare i Sacramenti affrontando il lungo viaggio per l’Europa; era venuto a Verrua la prima volta nel 1991 (per l’Ordinazione di don Giugni), nel 1994 (per l’Ordinazione di don Cazalas), nel 1996 in Belgio (per l’Ordinazione di don Stuyver) e infine nel 2002 aveva consacrato Vescovo Mons. Geert Stuyver, per assicurare la continuità del sacerdozio cattolico.
L’Istituto lo ricorda con grande affetto per la sua bontà, carità e la sua fedeltà alla buona dottrina. Non gli faremo mancare certamente il suffragio delle nostre preghiere e raccomandiamo la sua bella anima alle orazioni dei nostri fedeli ed amici. Io lo ricordo con particolare riconoscenza poichè è il vescovo che mi ha ordinato Sacerdote il 12 gennaio 1991.
don Ugolino Giugni
Requiescat in pace
Pregate per la sua anima
†
Padre Pietro Locati
1919-2009
Padre Pietro Locati, sacerdote missionario del PIME, è deceduto a Lecco all’età di 90 anni il 16 dicembre 2009. Era stato missionario in Brasile nella foresta amazzonica. Era rimasto sempre fedele alla Messa di San Pio V, che ha celebrato finché la salute glielo ha permesso. Da molti anni viveva in una casa di riposo per sacerdoti del suo Ordine, il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), a Lecco. Nel 2005 era venuto ad assistere alle ordinazioni Sacerdotali a Verrua, rimanendone molto contento: “una giornata di Paradiso” fu il suo commento in quella occasione. Don Giugni si recava a trovarlo regolarmente e durante la sua ultima visita in novembre gli amministrò i sacramenti. Rendendogli visita si rimaneva sempre commossi dalla sua devozione e bontà condita spesso da buoni e santi consigli che sapeva dare con semplicità e buon cuore avvicinandoti sempre a Dio.